La biografia di Che Guevara rivive nel libro ‘Don Quijote de la realidad’

La biografia e il pensiero politico del rivoluzionario Ernesto Che Guevara raccontati, a 50 anni dalla sua morte, attraverso il libro “Don Quijote de la realidad. Ernesto Che Guevara e il guevarismo” della scrittrice e giornalista Tiziana Barillà. L’appuntamento è in programma venerdì 6 ottobre, alle ore 21, a Siena, negli spazi della Libreria Becarelli, in via Goffredo Mameli 14/16, promosso da Arci Siena e dall’associazione di cooperazione internazionale Carretera Central in collaborazione con la Libreria Becarelli. L’iniziativa vedrà la presenza dell’autrice e proporrà la lettura di alcuni brani da parte di Silvia Priscilla Bruni.

La biografia del Che e il guevarismo visti da Tiziana Barillà. Il libro ripercorre la storia di Ernesto Che Guevara dalla sua nascita alla carriera politica, passando per i lunghi viaggi con la storica motocicletta Poderosa II, le sue idee rivoluzionarie, il pensiero politico e i luoghi comuni che ancora si legano alla sua figura. Il libro si apre con il racconto della notte del 14 maggio 1928, quando la nave diretta a Misiones con a bordo anche Celia de la Serna e Ernesto Guevara Lynch, fece tappa obbligatoria a Rosario durante la traversata del fiume Paranà. Quella notte, nella cittadina argentina, nacque Ernesto Guevara de la Serna, l’uomo che passerà alla storia come ‘Che Guevara’. La data di nascita, che per la biografia ufficiale è il 14 giugno, è il primo punto di rottura del libro di Tiziana Barillà, che continua con la storia della vita del Che ricordandone i viaggi in sella alla sua motocicletta, gli incontri con le figure politiche e sociali del tempo e il ‘romanticismo rivoluzionario’ portato avanti con l’obiettivo libertario di trasformare la società. Il libro di Barillà si chiude con una riflessione, a metà tra il letterario e il politico, che mette in atto un parallelismo letterario tra Don Quijote di Miguel de Cervantes e il pensiero politico di Che Guevara, due figure che negli anni hanno rappresentato un modello culturale e politico di interpretazione della realtà.

3 settimane ago by in News. You can follow any responses to this entry through the | RSS feed. You can leave a response, or trackback from your own site.