Cultura

L’Arci crede nella cultura. Crede nella cultura intesa come strumento di conoscenza fondamentale per l’analisi della realtà che ci circonda, per l’emancipazione e la partecipazione attiva alla vita della società.
La cultura è per noi valore collettivo in quanto crea aggregazione e consente la nascita di reti di relazioni che promuovono l’arricchimento e lo sviluppo dell’individuo e della comunità in cui vive.
E’ per questo che l’Arci di Siena si impegna nella promozione e nell’organizzazione di progetti ed eventi culturali, sia di piccole dimensioni, all’interno dei nostri circoli e delle nostre associazioni, sia destinati ad un pubblico più ampio, al fine di mettere l’accento su temi, valori, idee, suggestioni.
Crediamo in una cultura in cui i cittadini non sono solo spettatori ma protagonisti, che stimola la capacità critica e la crescita permanente delle persone. Una cultura che esce dalle sedi canoniche e occupa spazi da riusare, qualifica le periferie, investe sulla creatività giovanile, sulla partecipazione e l’iniziativa dei cittadini.