cittadinanza attiva

Organizzazione di momenti di dibattito e di riflessione su alcuni temi.
In occasione della Giornata della Memoria, (27 gennaio), in collaborazione con Anpi Siena e con il patrocinio di Comune di Siena e Provincia di Siena, presentazione del libro “La meravigliosa vita di Jovica Jovic” (Feltrinelli edizioni) con la presenza di Pietro Clemente, docente di antropologia culturale dell’Università di Firenze, Marco Rovelli, autore, Jovica Jovic, protagonista del libro.
A seguire recital con Jovica Jovic, fisarmonica, e Marco Rovelli, voce e narrazione.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere (25 novembre), oganizzazione dell’evento sui temi del femminicidio, in collaborazione con Arcisolidarietà, Cesvot e Osservatorio Provinciale contro le Discriminazioni.
Presentazione del libro “Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio” con la partecipazione di Marilù Oliva, scrittrice e curatrice del libro, e Lorenza Ghinelli, scrittrice. A seguire, dibattito su “La parole sono pietre. Stereotipi di genere e discriminazioni: i mass media che ruolo svolgono?” con la partecipazione di Cristiana Guccinelli, responsabile comunicazione Cesvot, Cristiana Mastacchi, direttore di Antenna Radio Esse e Katiuscia Vaselli, giornalista de La Nazione

In collaborazione con Anpi Siena, Cgil Siena e Auser, ideazione del percorso formativo “La Costituzione della repubblica Italiana”. L’Arci, attraverso i volontari di RadioLabo, la web radio dell’associazione, ha costruito il programma radiofonico “Di sana e robusta Costituzione”, con 4 puntate di approfondimento su alcuni articoli della Costituzione Italiana.

Coordinamento del progetto “Quartieri Solidali” di titolarità del Circolo Arci “Il Risorgimento ai Due Ponti”, che mira a offrire opportunità di svago e di scambi generazionali e culturali in alcuni quartieri della città di Siena, con il coinvolgimento dei Circoli Arci e delle associazioni culturali e di volontariato di Siena, finanziato dal Cesvot nell’ambito del percorso di bandi di Innovazione

Associazione componente e coordinatrice del tavolo tecnico dell’Osservatorio Provinciale contro le Discriminazioni (UNAR) istituito dalla Provincia di Siena associazione che gestisce le attività e i progetti dell’Osservatorio.

Dal 10 maggio al 18 maggio 2013, organizzazione delle attività e iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia, in collaborazione con Movimento Pansessuale Arcigay Siena: presentazioni di libri, sport, cineforum, dibattiti, feste e banchetti informativi.

Gestione dei punti PAAS (Punti di Accesso Assistito ai Servizi e a Internet) all’interno dei Circoli ARCI (Trequanda, Poggibonsi, Siena, S.Gimignano, Colle di Val d’Elsa circolo ARCI Casa del Popolo e Colle di Val d’Elsa circolo ARCI Agrestone).

Nel dicembre 2010, in collaborazione con Arcisolidarietà provinciale, organizzazione dell’evento “IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA. Il ruolo del volontariato nel supporto al disagio e alla marginalità sociale” con Don Andrea Gallo, fondatore della comunità San Benedetto al Porto di Genova, Valentina Brinis, associazione A Buon Diritto, Filippo Miraglia, responsabile nazionale immigrazione Arci. Iniziativa patrocinata dal Cesvot.

• PROTOCOLLO D’INTESA deontologico concernente i temi dell’Omofobia e della Transfobia. Soggetti firmatari: ARCI Comitato Provinciale di Siena, Movimento Pansessuale Arcigay Siena e responsabili dei mezzi di informazione della provincia di Siena.

• PROTOCOLLO D’INTESA per l’attivazione di percorsi in merito alla tutela e alla valorizzazione dei principi contenuti nella Costituzione Repubblicana e nell’educazione all’uguaglianza di tutti i cittadini contro ogni forma di razzismo, della libertà, della democrazia e della giustizia sociale. Soggetti firmatari: ARCI Comitato Provinciale di Siena e ANPI Comitato Provinciale di Siena

• Progettazione e gestione di uno sportello di informazione, consulenza e assistenza sull’Associazionismo di Promozione Sociale (CAPS – Area vasta Toscana Sud)