Circoli

Le basi associative, oltre a rappresentare il patrimonio storico sociale dell’Arci, sono la linfa quotidiana dell’Associazione. La maggior parte del lavoro necessario all’esistenza dei circoli è frutto dell’impegno giornaliero, volontario e gratuito dei soci.

Dentro al circolo si creano momenti di aggregazione intergenerazionale: realtà altrimenti distanti trovano qui modo di confrontarsi. Sono spazi in cui scoprire il piacere dell’impegno civile, organizzare occasioni di socialità e svago, promuovere la formazione e la cultura, lavorare per offrire solidarietà e sostegno concreto ai più svantaggiati.

Sempre più spesso i circoli ospitano attività legate ai settori di intervento dell’Arci, da corsi di formazione e lingua italiana per immigrati, al sostegno scolastico per bambini fino a lezioni di musica o teatro.

Negli anni, oltre ai circoli, molte associazioni si sono avvicinate al mondo Arci, condividendone intenti e principi. Ognuna con un ambito specifico: dall’associazione culturale teatrale a quella orientata alla cooperazione internazionale. Le diverse associazioni affiliate sono legate al territorio in cui operano e, con le loro programmazioni culturali, sociali e ricreative, sono portatrici di un valore aggiunto alla realtà già composita dell’Arci.

Circoli e associazioni lavorano in autonomia di scelta ma in sinergia degli intenti: contribuire a migliorare la qualità della vita sociale e culturale della nostra provincia.

 

 “Guarda tutti i circoli e le associazioni Arci della Provincia di Siena”