Chi siamo

“Abbiamo scelto di essere parte del campo di forze più vitalmente interessate al cambiamento.
Sul terreno della socialità, della cultura, della solidarietà, dell’inclusione.
Siamo un’associazione di uomini e donne liberi e uguali, refrattari a ogni leaderismo, che agiscono su un terreno, quello dell’autogestione, che produce ciò che i nostri antenati hanno chiamato emancipazione”. Tom Benetollo

L’Associazione ARCI – Comitato Provinciale Senese conta più di 120 tra circoli e associazioni affiliate e quasi 9.500 soci.
Nasce nel 1987 con l’obiettivo di promuovere sul territorio della provincia cultura, socialità e solidarietà, attraverso l’associazionismo di promozione sociale.
Il Comitato Provinciale Arci di Siena svolge attività in diversi settori, promuovendo progetti ed iniziative rivolti a giovani, anziani, persone che vivono situazioni di disagio sociale, immigrati che hanno bisogno di assistenza e di consulenza per orientarsi nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. Il Comitato svolge anche una funzione di coordinamento e di assistenza verso i propri circoli ed associazioni affiliati attraverso consulenza giuridica e amministrativa; gestione del tesseramento; informazione e formazione; promozione per la costituzione di nuove associazioni; assistenza e partecipazione all’organizzazione di iniziative sociali e culturali sul territorio.
Fra i settori di attività spiccano, in particolare, la formazione e l’orientamento professionale; la consulenza e gli sportelli di assistenza e informazione per gli immigrati, con particolare attenzione per chi vive situazioni di disagio; politiche giovanili e rivolte all’infanzia; promozione e partecipazione nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale; promozione sociale e attenzione per la finanza etica, promozione culturale e organizzazione di eventi.