Arcisolidarieta’

Arcisolidarietà Provinciale Siena è un’associazione di volontariato nata nel 2006 per riconoscere, valorizzare e promuovere l’attività di tutti coloro che all’interno del Comitato Provinciale Arci e, in particolare, dei circoli e delle associazioni affiliate, operano secondo la logica della gratuità contribuendo a creare spazi di partecipazione per tutta la cittadinanza.

Arcisolidarietà opera in collaborazione con le altre organizzazioni del Terzo Settore senese e con le Istituzioni di riferimento sul territorio al fine di garantire una corretta individuazione dei bisogni della cittadinanza e di realizzare interventi di solidarietà che scaturiscano da momenti di progettazione partecipata.

Riteniamo che il volontariato sia un importante strumento per stimolare una cittadinanza attiva e responsabile, il cui esercizio sia ispirato a valori di democrazia, solidarietà e partecipazione.

Il volontariato svolge infatti un ruolo importante nel trovare soluzioni a esigenze della società, contribuendo ad accrescere la quantità e la qualità dei servizi ed a svilupparne di nuovi in modo creativo. Non è da sottovalutare, inoltre, che attraverso il volontariato le persone possono acquisire ed esercitare competenze di comunicazione ed organizzazione; possono ampliare la propria rete sociale di riferimento e le opportunità di apprendimento informale e non formale.

Le principali attività in cui è impegnata l’associazione sono:

Politiche sociali

“Dalla teoria alla buona pratica. Il volontariato per lo sviluppo sostenibile” (Cesvot – Bando Formazione 2011):corso per la formazione di operatori volontari in materia di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile. Scarica il bando negli allegati;
“Più vicino ai cittadini” (Bando Cesvot “Percorsi di Innovazione 2005”): sportello itinerante di informazione e consulenza legale rivolto a cittadini stranieri extracomunitari.
Orario sportello: 
- mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 
- sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
“Percorsi di cittadinanza”(Cesvot – Bando Formazione 2007):corso per la formazione di operatori volontari in grado di fornire assistenza individualizzata ai migranti;
“E’ la somma che fa il totale”- scuola, territorio e associazioni per una società multiculturale (Bando Cesvot “Percorsi di Innovazione 2006”): intervento rivolto primariamente ai minori stranieri immigrati inseriti nella scuola primaria e secondaria di primo grado al fine di favorirne il percorso scolastico, educativo e di impiego del tempo libero.
– Partecipazione alla Società di Microcredito, costituita da Banca MPS, Amministrazione Provinciale di Siena, i Comuni della Provincia di Siena, le Associazioni di volontariato della provincia: i volontari di Arcisolidarietà realizzano il momento di prima accoglienza del potenziale utente della Società; hanno la funzione di ascoltare e valutare la situazione di disagio o difficoltà dell’utente che si rivolge alla struttura, di istruire la pratica che poi sarà inoltrata alla struttura societaria competente in materia.

Attività culturali

– promozione di circoli culturali giovanili;
– organizzazione eventi culturali nell’ambito della promozione delle arti e della multiculturalità.

Solidarietà internazionale

– Partecipazione dei volontari ai progetti annuali “Un cuore si scioglie” in collaborazione con Unicoop Firenze e Caritas, per la promozione e la diffusione di progetti di adozione a distanza;
– Volontariato internazionale nell’ambito dei progetti di gemellaggio con associazioni de L’Avana.

Contatti

telefono: 0577 27 15 40
e-mail: arcisolidarietasiena@arci.it