INFANZIA E ADOLESCENZA

I servizi dell’Arci rivolti all’infanzia si inseriscono all’interno della rete educativa dell’ARCI Toscana “Ali per Volare”.
”Bambini imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo, liberare gli schiavi che si credono liberi”: questo diceva Gianni Rodari e in questo senso l’Arci lo ha scelto come filo rosso dei suoi punti educativi. Una rete composta da 24 realtà tra asili, centri gioco, ludoteche, laboratori che vivono all’interno dei Circoli e delle Case del Popolo.
Obiettivi comuni sono la promozione dei diritti dei bambini e delle bambine e la possibilità di offrire nuove opportunità alle loro famiglie attraverso spazi fisici e sociali in grado di stimolare l’esperienza, l’emozionalità, la conoscenza e la fantasia dei bambini. Sottolineare la fondamentale importanza del tempo dell’infanzia, tempo libero da dedicare al gioco, per iniziare ad affrontare il percorso di crescita che è la vita.

Progetti conclusi

Asilo Nido La Torta in Cielo: servizio di micro-nido attivo presso l’azienda Novartis Vaccines srl, che accoglie 20 bambini dai 12 ai 36 mesi ed ospita sia figli di lavoratori e lavoratrici dell’azienda, sia bambini provenienti dal territorio del Comune di Siena. Il servizio intende offrire, mediante la flessibilità degli orari di apertura e la possibilità di frequenza differenziata, una risposta ai bisogni emersi dall’utenza. Obiettivo del servizio è anche quello di ampliare e diversificare i modelli educativi e di cura rivolti alla prima infanzia sul territorio regionale.

Bolle di Sapone: spazio in cui nel corso degli anni sono state attivate varie iniziative quali Spazio Gioco per bambini/e dai 12 ai 36 mesi, ludoteca per bambini/e dai 4 ai 10 anni. Nel corso dell’anno scolastico 2006 – 2007 le attività ludico didattiche sono state rivolte ai bambini/e delle scuole elementari: laboratori di pittura, cartapesta, fiabe, allestimento di spazi.

– In collaborazione con il Circolo ARCI Belforte e l’Amministrazione comunale di Radicondoli, progettazione e realizzazione di campi estivi per minori nel Comune di Radicondoli, negli anni 2008 e 2009

– In collaborazione con il Circolo Arci Agrestone di Colle di Val d’Elsa, progettazione e realizzazione di “Bambini in circolo”, progetto di autogestione di spazi per bambini e famiglie all’interno del circolo arci, finanziato dal Cesvot – bando innovazione 2008

Progetti in corso

SI PUO’ MODIFICARE!!!!

Ludoteca e attività di doposcuola promossa presso il Circolo Arci di Ulignano con la collaborazione dell’Associazione Arci “Mondi Aperti”.