Politiche sociali

Il dipartimento Politiche Sociali comprende al suo interno diverse aree di intervento, quali: immigrazione, infanzia, adolescenza, adulti. Lo stesso, elabora progetti nel campo della formazione, dell’accompagnamento, dell’assistenza e dell’orientamento.
L’Arci di Siena si caratterizza per un forte tasso di innovazione nel campo dell’intervento sociale: una molteplicità di servizi e progetti tenuti insieme da un unico filo rosso di ragionamento e visione.
Non conta solo fare bene un progetto, conta soprattutto l’efficacia e l’utilità che questo può avere per la comunità locale di riferimento.
L’impegno profuso dal dipartimento nel cercare di dare risposte concrete a tutte quelle problematiche che investono i settori socio-culturale e sociale, laddove il disagio e l’emarginazione è più forte, mira alla qualità dell’intervento. Per qualità intendiamo il raggiungimento di una piena e reale soddisfazione da parte di chi si rivolge a noi.
Ponendo la massima attenzione nel delicato processo di interazione tra gli individui protagonisti dei progetti, discorsi e propositi dell’Associazione, l’Arci di Siena vuole perseguire l’alto fine che è la tutela della dignità umana di tutti, senza alcuna distinzione, o per meglio dire di tutti, nel rispetto delle diversità, siano esse culturali, religiose, etniche, sessuali.